sabato 14 settembre 2013

La stipsi

Non è facile definire con parole appropriata la stipsi o stitichezza. Alcuni parlano di stipsi come di una disfunzione intestinale in cui l'intestino viene evacuato o a lunghi intervalli o con difficoltà o con entrambi i disturbi.
Altri preferiscono porre l'accento sul rallentamento nella progressione del contenuto intestinale attraverso il crasso. Altri ritengono ancora che la stitichezza sia un sintomo caratterizzato dalla difficoltà di ottenere ogni giorno un'evacuazione sufficiente del grosso intestino.
Al dilà delle sottolineature particolari, la stipsi è in realta una alterazione del funzionamento dell'intestino tale per cui l'espulsione delle feci è alterata nel ritmo giornaliero e/o richiede uno sforzo eccesssivo per essere portata a termine.
Si calcola che almeno il 7 - 10 % della popolazione italiana soffra di stipsi e che i farmacisti vendano lassativi per 35 milioni di euro all'anno.
Tuttavia la maggior parte delle persone non presta alcuna attenzione alla frequenza delle proprie evacuazioni, sottovalutando così un sintomo che si ritrova nella storia clinica di quasi tutti gli ammalati di colite spastica, emorroidi e ragadi anali.

Nessun commento:

Posta un commento